mln_6795 copia.jpeg
legnointesta_la_natura_si_fa_maestra-removebg

HOME

SERVIZI

LAVORAZIONE

CONTATTACI

COLLEZIONE

Legnointesta

di Paolo Zippari

Via Caduti di Nassiriya, n. 34

73048 Nardò (LE)

Mobile: +39 3478270273

Email: info@legnointesta.com


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Lumetti

Lumi

​Lampade

Piantane 

​Driftdesign

#cometumivuoi

#ungiornoin​

​#weddingintesta

Chi siamo

​La bottega

Lavorazioni e processi

Finiture

SPEDIZIONE

legnointesta_4a494a

Legnointesta Info - Privacy Policy

risorsa5altroramo
risorsa3legnetto

LAVORAZIONI E PROCESSI

Le creazioni Legnointesta nascono da un legno di mare, o legno spiaggiato. Sono legni unici, con caratteristiche e proprietà peculiari, non assomigliano a nessun’altra essenza. Sono questi legni, accuratamente selezionati e raccolti sulle spiagge salentine, che porto nel mio laboratorio. L’acqua salata li ha resi forti e resistenti al tempo. Il lungo perdurare nel mare e la prolungata esposizione agli agenti atmosferici consentono infatti alle fibre legnose, impregnate di sale, di respingere naturalmente i tarli e i parassiti del legno, di essere protette dagli attacchi degli insetti xilofagi e di restare inalterate nel tempo.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interviene poi il lavoro certosino dell’artigiano, per restituire a questi legni la loro bellezza, sotto la coltre di reti, alghe, polveri, marciume accumulati nel tempo. La rimozione avviene attraverso un’accurata operazione manuale che, gradualmente, si fa strada sino al raggiungimento del legno sano. Da questa materia prima unica, il saper fare artigianale dà vita a creazioni dall’estetica ricercata, pratiche e funzionali. Un lavoro lento, minuzioso, attento ai dettagli e ai particolari, fatto di immaginazione e maestria. Si compie, passo dopo passo, la trasformazione da oggetto di recupero a opera d’arte.

mln_6706 copia.jpegmln_6714 copia.jpegmln_6736 copia.jpegmln_6762 copia.jpegmln_6795 copia.jpegmln_6807 copia.jpegmln_6815 copia.jpegmln_6823 copia.jpegmln_6836 copia.jpegmln_6839 copia.jpegmln_6846 copia.jpeg

Il lavoro sullo stelo di legno, inoltre, consente di offrire un lume senza filo elettrico evidente. È una tecnica di lavorazione particolare, affinata nel tempo, quella che consente il passaggio del filo elettrico all’interno del lume. La corrente attraversa il legno, trasportata dal filo completamente nascosto all’interno, per un oggetto funzionale, dal punto di vista pratico, e dall’aspetto sofisticato.


Ogni fase della lavorazione è artigianale, eseguita manualmente, con l’ausilio di attrezzi per la levigatura, la scultura e l’intaglio. In rifinitura, si usano vernici protettive per oggetti d’arte prodotte con resine acriliche purissime che, grazie alle loro proprietà, conferiscono valore a luci e ombre del legno, ai suoi chiaroscuri e alle sue peculiarità, arricchendolo con tinte vibranti e luminose, rifrangendo la luce e diffondendola sull’integrità dello stelo.

Durante la fase di realizzazione della lampada, il cliente ha la possibilità di seguire costantemente ogni passo e restare in contatto con il laboratorio attraverso un report quotidiano che documenta gli step della lavorazione del lume.

 

Contattaci subito e scopri come personalizzare il tuo lume firmato Legnointesta.

freccia
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder